• HPL il materiale
    per i tuoi progetti

HPL il materiale per i tuoi progetti

ORIGINAL RESOPAL®

È un laminato decorativo ad alta pressione (HPL secondo EN 438), composto da diversi strati di carta, sia specifica a costituire lo spessore del laminato oltre che un foglio di carta decorativa, i quali, dopo esser stati impregnati con resina termoindurente, sono sottoposti ad ciclo simultaneo di calore e alta pressione tra piastre di acciaio creando così un foglio di laminato omogeneo. La costruzione del foglio può essere variata nello spessore in funzione dei requisiti necessari.

DECORATIVI

La carta decorativa è normalmente una carta tinta nello spessore o stampata, certificata FSC®. La Collezione standard oltre alle tinte unite interpreta 3 temi principali: decorativi legno, lapidei e motivi grafici. Le attuali tecnologie di stampa hanno aperto le porte al possibile sviluppo e realizzazione di laminati – anche in lotti minimi – con decorativi da files digitali. La nostra Collezione virtuale Motiv in RESOPAL®, vi potrà guidare in un’ampia bacheca creativa del laminato digitale. Questo garantirà alla vostra creazione i medesimi vantaggi di resistenza e durata del laminato HPL.

SPESSORE

Lo spessore standard dei laminati RESOPAL è di 0,8 mm nominali. Nello spessore standard il retro è ruvidato longitudinalmente per permetterne l’adesione ai più comuni tipi di supporto. È possibile produrre fogli con spessori sino a diversi millimetri ma con spessore superiore a 3 mm il pannello è sempre bifacciale, cioè prevede il medesimo decorativo e finitura su ambedue le facciate.

QUALITÀ

RESOPAL® è un laminato ottenuto con un ciclo termoindurente. Una volta pressati, i fogli possono sicuramente essere “flessibili” e curvati. La quasi totalità degli articoli RESOPAL in stock è in qualità Postforming – cioè se sottoposti ad un successivo processo termico industriale, il laminato può essere piegato anche con raggi molto contenuti nell’ordine di alcuni mm. Se avete questa esigenza consultate il nostro ufficio commerciale per le indicazioni tecniche del caso.

FINITURE

Resopal ha una vasta gamma di finiture/texture. Tecnicamente ciascuna finitura potrebbe essere “applicata” su ogni decorativo. Nella collezione Look Book abbiamo cercato di costituire una relazione corretta tra il decorativo e la finitura-supericie più coerente allo stesso. Quindi troveremo finiture-superfici tipicamente dell’ambito ligneo oppure quelle più consuete nell’ambito di pietre, graniti e cemento. Ogni finitura RESOPAL è identificata da un codice alfabetico o numerico, questo codice è sempre successivo al codice del decorativo/colore prescelto. Se sviluppate un progetto personalizzato con un abbinamento decorativo- finitura diverso da quello proposto nella nostra Collezione standard, saremo disponibili a fornirvi il campione specifico – per questo contattate il nostro ufficio commerciale. La produzione di questi laminati, diversi da quelli standard, è possibile con un minimo ordinativo.

PROPRIETÀ

Il laminato RESOPAL® è resistente all’impatto, ai graffi e alle abrasioni, è resistente al calore e alla luce, alle macchie, è facile da pulire e da disinfettare, resistente all’acqua, al vapore, ai solventi e a gran parte agli agenti chimici. Tutte queste prestazioni sono chiarite dettagliatamente – secondo le norme – nelle nostre pagine tecniche del catalogo generale. Se avete esigenze particolari contattate il nostro ufficio commerciale. Resopal produce anche versioni di HPL con specifiche caratteristiche dedicati a svariati ambiti applicativi: Ignifugo per il settore Navale e dei trasporti in generale, Antibatterico per il settore Farma-Ospedaliero.

LAVORAZIONE

Il laminato RESOPAL® può essere lavorato con i comuni strumenti ed utensili del legno. Se placcato su un substrato ricordiamo che le norme prevedono una necessaria controbilanciatura con il medesimo tipo di laminato.

SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE E DEI LAVORATORI

RESOPAL, in tutto il ciclo produttivo, rispetta le più severe norme di salvaguardia dell’ambiente.
Attenta anche alla sicurezza del luogo di lavoro e dei suoi collaboratori nel pieno rispetto delle regolamentazioni industriali e sociali.